Migliori carte da parati: la guida completa
La progettazione degli interni inizia sempre dai gusti e dai desideri dei clienti. Uno dei modi più efficaci per dare carattere a una stanza è utilizzare la carta da parati. Questa decorazione, risalente a tempi antichi, è tornata in auge e offre infinite possibilità per personalizzare gli ambienti.
In questo articolo esploreremo insieme le caratteristiche principali, i materiali, le finiture e i disegni delle migliori carte da parati sul mercato. Inoltre, ti guiderò nella scelta delle aziende più rinomate, aiutandoti a investire al meglio il tuo budget per un restyling efficace della tua casa. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, consigli o render fotorealistici, non esitare a contattarmi. Sarò felice di aiutarti a trasformare i tuoi spazi con la carta da parati perfetta.
Le caratteristiche delle migliori carte da parati
Quando si decide di applicare la carta da parati su una parete in casa bisogna considerare degli aspetti che sono fondamentali per ottenere un’ottimo risultato. Tra queste caratteristiche parliamo di:
- Qualità del materiale
- Resistenza all’usura
- Facilità di applicazione
- Lavabilità del materiale
Come puoi vedere esistono diverse caratteristiche che contraddistinguono un’ottima carta da parati da una di bassa qualità. Ricordati sempre che non bisogna stare a comparare solamente i prezzi, quando inizi a cercare diverse carte sul web, perchè rischi di farti attrarre da prezzi bassi che non faranno altro che darti qualità, resa e caratteristiche basse. Continua a leggere l’articolo per capire come analizzare le caratteristiche sopra citate.
Materiale: quale scegliere?
Il nome del prodotto in sé “carta da parati” può creare confusione, in quanto oggi questo prodotto di decorazione muraria viene costruito in diversi materiali, non solo in carta.
Ma quindi in che materiale è fatta la “carta da parati” ? Principalmente possiamo trovarle in diversi negozi fisici e online diverse tipologie di carta da parati con questi materiali:
- Carta: materiale tradizionale, sottile ed economico e quindi meno resistente;
- Vinile: materiale plastico, facile da pulire e resistente, ideale per ambienti soggetti ad usura;
- TNT (acronimo di Tessuto Non Tessuto). materiale che combina le caratteristiche tecniche del vinile a delle fibre (possono essere sintetiche o naturali), rimane estremamente durevole e resistente anche grazie alla fiselina;
- Fibra di Vetro: materiale estremamente resistente per ambienti soggetti ad umidità e macchie.
Come vediamo ad oggi esistono tantissimi materiali con la quale viene prodotta la carta da parati, ma come faccio a scegliere quella apposta per casa mia o la mia stanza? Il mio consiglio è di capire lo stile che volete ottenere nella casa, capire qualè l’uso che ne volete fare (l’uso della carta dipende dalla stanza e dal muro in cui si posiziona) e di acquistare la carta da parati con il materiale giusto per il luogo in cui viene posizionata. Se avete la possibilità di chiedere un render in 3d della camera ad un interior design vi consiglio di aggiungere un’immagine veritiera della carta da parati per vedere il disegno definitivo della composizione e non sbagliare l’acquisto.
La carta da parati potrebbe risultare perfetta per voi ma non perfetta per la vostra stanza. Ricordatevi sempre che la carta da parati è un dettaglio estremamente soggettivo, e il progettista potrà guidarvi e consigliarvi sulla migliore per il vostro spazio, ma quando il progettista ve ne mostrerà 2 che vi piacciono, posizionate l’immagine nella vostra stanza e solo una vi farà battere il cuore.
Io ti posso aiutare a creare il tuo progetto personale per la carta da parati e realizzare la casa dei tuoi sogni quindi se sei interessata non esitare a metterti in contatto con me per un consiglio prima dell’acquisto. Contattami
Quanto costano le migliori carte da parati?
Ricordati che una parete di carta da parati può costare circa 500 euro a salire, una parete in carta da parati di ottima qualità può costare anche 750 euro a salire. Un decoratore può chiederti 25 euro al mq per posarla. E se la metti e poi non ti piace? Che fai, la fai togliere mentre pensi al tempo e i soldi spesi per il decoratore? Oppure la tieni sapendo che non ti convincerà mai? Forse investire 150 euro in una consulenza di interior desing non sembra così esagerato, non credi?
Io sono solita a consigliare diversi disegni di carte da parati dipendendo dal risultato che il cliente desidera ottenere. In questo articolo vi parlerò in particolare delle carte prodotte da Manarti, azienda italiana leader del settore delle carte da parati, che produce una delle migliori carte che voi possiate scegliere oggi.
Codice sconto per carte da parati
Io mi affido a questa azienda per la qualità e l’esperienza nel settore, inoltre e possibile acquistare online sul sito manarti.it i loro fantastici prodotti con uno sconto del 20% utilizzando codice sconto:
ANGELICA21
Manarti è un’azienda artigianale italiana nata nel 2022 con l’obiettivo di rendere le pareti degli ambienti delle autentiche opere d’arte. Tutti i progetti nascono da un’emozione e vivono della passione che il team è in grado di dare in ogni fase dell’opera: dall’idea al progetto, dalla realizzazione fino ad arrivare alla comunicazione e distribuzione ai clienti.
Il lavoro che svolgono nelle loro carte da parati è un processo di continua ricerca, non solo di materie prime ed elaborazioni grafiche, ma soprattutto di pensieri, stili e suggestioni.
Quello che differenzia Manarti da altre grandi aziende di carte da parati (facendo il paragone con carte di alta qualità, quindi non carte che puoi comprare direttamente su internet a basso prezzo) è che è sartoriale, come quando vai dal sarto per un abito su misura o vai da zara a comprare vestiti già fatti. Loro creano e ideano tantissimi disegni, sulla base di molte ricerche, ma ogni disegno viene modificato, colorato, vengono fatte aggiunte o rimozioni sulla base delle richieste del cliente, tutto per rendere quel disegno su quella carta il più unico e inimitabile possibile. Di seguito vi faccio alcuni esempi:
- Vuoi mettere la carta nella cameretta del futuro bambino o bambina in arrivo? Manarti può scrivere il nome del neonato sulla carta da parati.
- Vuoi mettere la carta da parati nel tuo negozio di abbigliamento? Manarti stamperà il tuo logo direttamente sulla carta in un punto esatto a tua scelta.
- Ti piace una carta con un fenicottero da mettere in camera da letto, ma la testata del letto copre il fenicottero? non c’è problema, Manarti sposterà appositamente per te e la tua stanza il fenicottero in maniera tale che tu possa vederlo.
- Hai visto un disegno con un fiore che ti piace, ma il colore non c’entra niente con casa tua? manarti modificherà la tonalità di colore esattamente per il tuo spazio.
Non posso dire nulla negativo su questa azienda, perché mettono al primo posto il cliente e la sua casa.
Ti ricordo che sul sito Manarti.it hai diritto al mio codice sconto per carte da parati ANGELICA21 per ottenere subito un 20% di sconto sull’acquisto della tua carta da parati.
Supporto della carta da parati
I disegni delle diverse carte possono essere stampati su materiali diversi, ma questi materiali possono inoltre avere diversi supporti e diverse finiture.
Per supporto intendiamo proprio la base, il materiale (che si trova in fogli sottili) su cui verrà stampato il nostro disegno.
Il materiale di incollaggio è considerato sempre a parte quando si parla di carte da parati, ma se ti affidi ad aziende specialistiche come Manarti, la colla è sempre inclusa nei loro pack, per tutte le loro finiture così da ottenere sempre la giusta tenuta.
In questo articolo non mi addentrerò nelle specifiche delle diverse colle per carta da parati. Questo per il semplice motivo che acquistando una carta da parati di alta/altissima qualità, non dovrai mai preoccuparti del tipo di colla da acquistare, questo perché l’azienda si preoccuperà per te del tipo di colla e delle quantità. Diversamente invece come accade quando acquisti direttamente su internet una carta da parati di bassa o media qualità, in quel caso nel prezzo sarà inclusa solo la carta, sarai poi tu o il decoratore a cui pagherai il lavoro a doversi preoccupare di che colla o quanta acquistarne.
Diversi dupporti per carte da parati
Come dicevamo, la carta da parati non è un semplice foglio di carta, ma è un vero e proprio materiale su cui viene stampato il disegno finale. Qua di seguito ti farò un breve elenco con i nomi e le caratteristiche dei vari materiali, che chiameremo supporti, sui quali viene stampato il disegno di carta da parati.
- Canvas: Supporto su materiale TNT in spessore 380 g/mq, ha una texture che ricorda esattamente le tele su cui i grandi maestri della storia dell’arte dipingevano le opere ad olio;
- Sabbia: supporto su materiale TNT in spessore 380 g/mq, ha una texture che ricorda la sabbia fine che possiamo trovare sulla costa smeralda;
- Intreccio: supporto su materiale TNT – 380 g/mq, qui abbiamo una texture che può ricordare la paglia di vienna intrecciata a maglia quadra, ruvida ma elegante al tempo stesso;
- Ecopelle: supporto in ecopelle con spessore 380 g/mq, su questo supporto ogni disegno ottiene un gioco di luci ed ombre esattamente come se fosse stampato sulla pelle;
- Fibra di Vetro: supporto in vera propria fibra di vetro in spessore 260 g/mq, non troppo liscia per far aggrappare al meglio la resina.
Carte da parati: Le migliori
Ma quindi, quali sono le carte da parati migliori? Non c’è una risposta unica, ma l’importante è scegliere e affidarsi a dei produttori di qualità per garantire un risultato eccellente. Se dovessi farti un elenco sommario delle migliori aziende che vendono carta da parati, potrei suggerirti:
- Inkiostro Bianco
- Effeitalia
- Jannelli & Volpi
- Officinarkitettura
- Manarti
- Pierre Frey
- Wall&Decò
- WallPepper/Group
Ti ricordo che stiamo parlando di una nicchia ben specifica, le carte da parati di alta e altissima qualità!
In questo caso, Manarti.it puo seguirvi dall’inizio alla fine del vostro progetto. Dal farvi il fotomontaggio di come verrebbe la carta sulla vostra parete, fino agli aiuti completi inclusi nel loro kit per posizionare il prodotto al meglio.
Scegliere la carta da parati giusta vuol dire scegliere di buona qualità e da un ottimo produttore. è l’unica maniera per trasformare radicalmente i tuoi spazi, donando personalità e stile unico alla tua casa senza ansie e senza stress.
Ti ricordo che sul sito Manarti.it hai diritto al mio codice sconto ANGELICA21 per ottenere subito un 20% di sconto sull’acquisto della tua carta da parati. Se hai bisogno di ulteriore aiuto per scegliere e abbinare al meglio il tuo arredamento con la carta da parati, contattami.
Contatta un interior designer
Contatta subito Angelica tramite whatsapp
I nostri partner di design
Angelica Piras – Interior designer
Angelica Piras, si distingue come una professionista poliedrica nel mondo del design degli interni. Dopo aver studiato architettura e aver ottenuto riconoscimenti accademici prestigiosi, ha ampliato il suo bagaglio di competenze diventando Ambassador per Archiproduct e socia dell’Associazione Interior Designer Italiani.
Oltre al Piemonte opera anche online in tutta Italia, dedicando il suo tempo a trasformare i sogni di casa in una perfetta realtà.