Skip to main content

Boiserie: la guida completa

Stai cercando come rendere più accogliente i tuoi ambienti, le boiserie possono essere una buona decorazione che ad occhio posso completare le pareti con uno stile antico di tendenza. Se non sai cosa sono le boiserie e come vengono utilizzate in questa guida vedremo insieme tutte le sue caratteristiche e risponderemo alle domande dei nostri clienti.

Se stai progettando casa è vuoi integrare all’interno di un ambiente come camera da letto, soggiorno, cucina o studio le boiserie puoi contattarci gratuitamente per una consulenza.

Conttattaci

soria della boiserie

Cos’è la boiserie

La Boiserie, termine che deriva dalla parola francese “bois” cioè  legno, per l’appunto è il protagonista, o almeno, il legno era il protagonista nel XVII secolo, quando le boiserie erano costruite principalmente in legno, ad oggi invece possiamo trovare le boiserie in diversi materiali. Elemento di grandissima tendenza nella decorazione antica, stanno tornando sempre più in voga ma in vesti e materiali completamente nuovi, pronti anche a incontrare ogni stile di arredamento e di gusto personale.

Boiserie in italiano si traduce letteralmente “rivestimento in legno”

Le boiseries nascono in Francia, tra il 1600 e il 1700 e come riferito prima le prime boiseries erano essenzialmente dei pannelli di legno incisi e scolpiti, pannelli che venivano poi attaccati alla parete funzionali per l’isolamento termico e/o solo per rivestire pareti umide, e venivano abbellite per decorazione. Raramente, si usavano delle pietre dure tipo l’avorio, per fare la pannellatura. Le boiserie sono sempre state identificate come una decorazione lussuosa e ricercata, molto spesso definite da modanature sofisticate, cornici e battiscopa elaborati, con dimensioni impegnative e realizzate con legni pregiati e applicazioni dorate.

Dal 1600 in avanti la vita della boiserie è molto cambiata, se all’inizio della sua vita era considerato un rivestimento solenne, usato nelle dimore signorili. All’inizio del XVII secolo, era riservata solo alle case più prestigiose, realizzate solo su disegno e personalizzate in base alla creatività degli architetti, all’epoca ancora non esistevano gli interior designer. Questi listelli in legno erano sinonimo di lusso e raffinatezza, ma ad oggi, non è più così.

stile boiserie

Negli ultimi anni la boiserie è rientrata ad arricchire le pareti delle case, ma è stata sdoganata in termini più contemporanei, semplificata nelle decorazioni e realizzata con pannelli nuovi. Ad oggi invece con il termine boiserie, andiamo ad identificare diversi sistemi di decorazione a parete, usate per valorizzare e dare importanza alle pareti, in maniera delicata, molto chic, e viene principalmente associata allo stile classico e/o contemporaneo

Ancora oggi la boiserie può essere realizzata completamente in legno, con dei grandi pannelli a tutt’altezza da pavimento a soffitto, ovviamente su disegno su misura, realizzata dai falegnami, ma se questa opzione può risultare troppo impegnativa o dispendiosa, ci sono altri modi più economici per realizzare la boiserie.

Io personalmente le adoro, uso più spesso e volentieri l’utilizzo di bacchette con dimensioni piccole e medie, ma se la casa lo permette, mi piace osare con qualche dettaglio più ricco. Prima di procedere con la creazione della biserie i nostri clienti richiedono un render in 3d dell’amiente in cui vorranno posarla con il fine di verificare se la boiserie soddisfa le loro esigenze.

Stile di arredamento con la boiserie

Non esiste un unico stile di boiserie, ovviamente non possiamo negare che con le sue modanature, da un tocco molto classico alla casa. Ma la boiserie, in base al disegno che si progetta, può essere più classica o più minimal. Per esempio, se vogliamo ottenere una parete più ricca, andremo ad utilizzare elementi floreali, curvilinei, che richiamano i decori dell’art nouveau.

Se invece vogliamo un decoro di boiserie leggero e minimale, per dare un tocco chic e discreto, andremo ad utilizzare linee dritte e modanature poco pronunciate.
Negli ultimi anni è andata molto di moda la boiserie più minimale, quindi se vuoi crearla, utilizza dei profili semplici e riduci i decori al minimo, ovviamente, dipingi il tutto con la stessa finitura/colore della parete, per fare in modo che sia ancora meno visibile, così facendo creerete un gioco di ombre e luci .

materiali boiserie

Boiserie: Materiali

Come abbiamo già visto in introduzione, oggi come allora, è possibile realizzare la pannellatura di boiserie in vero legno, ma come tutto, c’è stata anche qui un’evoluzione sui materiali, quindi vediamo anche tutte le tipologie da usare:

  • Boiserie in Gesso. è molto più economica del legno, ma ha un’alta fragilità
  • Boiserie in Poliuretano o in Polistirene. questi materiali sono molto resistenti, e anche molto facili da posare alle pareti e/o soffitti, ma hanno un costo medio/alto
  • Boiserie in Polistirolo. materiale che puoi trovare nei grandi magazzini e vendita all’ingrosso di materiale edile, sono meno performanti e meno resistenti.
  • Boiserie in mdf. puoi trovarle al naturale oppure già laccate, queste boiserie si incollano alla parete come un quadro, e se laccati del colore desiderato, permettono di evitare la tinteggiatura.
  • Boiserie in ceramica. i profili ceramici possono essere adatti per lo scopo di ricreare la pannellatura di boiserie, ma non permettono di realizzare una parete uniforme in quanto non è possibile dipingere con lo stesso colore del muro.
  • Carta da parati Boiserie. ad oggi esistono in commercio moltissime carte da parati, che come disegno hanno stampato il disegno dei riquadri in boiserie, ma io personalmente, non la consiglio per diverse ragioni.
  • Boiserie in legno. si prediligono l’abete, come soluzione standard; il cedro in quanto è molto robusto, il larice è molto durevole nel tempo, oppure legni più pregiati come mogano, noce o ciliegio. Controllate il colore del legno giusto per il tuo ambiente prima dell’acquisto.

La boiserie di legno non deve essere dipinto

Come abbiamo descritto sopra possiamo notare che esistono diversi materiali con differenti costi ed utilizzi, se non sai cosa scegliere puoi contattarci per una rapida consulenza con un nostro interior design e ti aiuteremo a scegliere la miglior boiserie per te e il tuo ambiente.

tipologie boiserie

Quanto deve essere alta la boiserie?

Una boiserie può essere alta 105/120 cm da terra, nel caso di pannelli interni bassi: oppure può prendere tutta l’altezza della parete, nel caso di una decorazione intera. Decidi in quale stanza e su quale parete vuoi inserirla, più sarà alta e più slancerà la parete, al contrario, più è bassa e più creerai un abbassamento ottico che creerà accoglienza e raccoglimento. Decidi il disegno e le dimensioni dei riquadri ad esempio fare due riquadri dal pavimento al soffitto, che possono essere un quadrato e un rettangolo o creane un unico riquadro intero con all’interno di esso un altro riquadro.

Un’ulteriore passaggio di stile, può essere pensato completando la boiserie a parete, con l’uso coordinato di battiscopa e cimasa, che identificano il limite a terra e soffitto delle specchiature realizzate.

misure boiserie

Come fare la boiserie

La boiserie può essere messa a parete, soffitto, e nell’incrocio di congiunzione tra pavimento e parete o parete e soffitto. Nel caso in cui tu desideri arricchire l’architettura della tua casa, ma con mano delicata, puoi inserire questo elemento decorativo tra l’incrocio tra la parete verticale e il soffitto, per ammorbidire lo stacco netto tra i due elementi.

Per far alzare gli occhi al cielo ai tuoi ospiti, puoi optare per un pannello boiserie a soffitto, come quelli di una volta, che facevano da rosone ai lampadari, oppure realizzando un riquadro. Se vuoi stupire ancora di più? Inserisci una carta parati all’interno del riquadro a soffitto. Ora che hai deciso dove vuoi realizzare la tua boiserie è tempo di vedere come posizionare la boiserie a parete. Vediamo insieme come si mette la boiserie in semplici passaggi:

  1. Rilievo della parete
  2. Disegno dei riquadri di boiserie
  3. Calcolo dei metri di boiserie/elementi che devi acquistare
  4. Taglio a 45° della bacchette di boiserie
  5. Fissaggio con silicone verniciabile a parete
  6. Eventuali rifiniture in stucco
  7. Decorazione dello stesso colore della parete

come fare le boiserieCome fare una boiserie fai da te

Rilievo e disegno

Come riferito per prima cosa devi fare un rilievo della parete, e su un foglio iniziare a schizzare il disegno che vorresti realizzare. Dividi la parete in fasce verticali ed orizzontali, per creare quadrati, rettangoli, linee e riquadri, geometrici e proporzionati tra di loro, in armonia.

Stai molto attento alle illusioni ottiche, in quanto un disegno di boiserie può abbassare otticamente la parete (o allargarla, allungarla, innalzarla, ecc). Durante il rilievo, dovrai anche considerare le prese, gli interruttori, eventuali scatole di derivazione e qualsiasi tipologia di impianto che può essere presente sulla parete. Quindi evita di toccare con le bacchette le prese elettriche, lasciale piuttosto al centro o ai lati.

Non esistono regole ferree, puoi fare dei riquadri pari o dispari, puoi posarle su pareti libere oppure già occupate da porte e/o finestre. L’unica regola da rispettare è la simmetria, quindi se dal lato sinistro lasci 20 cm, assicurati di lasciarli anche dal lato destro, stessa cosa sopra e sotto. Piccola tip, per dare un look più centrato e rilassante, lo spazio tra i riquadri deve essere minore rispetto allo spazio lasciato lateralmente.

Se preferisci una parete intera di boiserie, allora utilizza anche oltre le bacchette a parete, un battiscopa modanato, e una cornice a soffitto (la cimasa).

Calcolo delle boiserie

Una volta deciso il disegno definito, arriva il momento di ordinarla. In base alla tipologia di elemento decorativo scelto, puoi ordinarla per n° di pezzi, quindi nel caso di riquadri, rosoni o angoliere; oppure dovrai calcolarla al metro lineare. Ricordati sempre di calcolarla dal lato esterno e mai interno, potresti perdere diversi centimetri fondamentali.

Nota che è importante, controllare con che formato l’azienda scelta ti procurerà le boiserie. Se devi costruire un riquadro di 85 x 85 cm, dovrai avere 340 cm (85 cm x 4 lati) di bacchetta boiserie, ma se l’azienda vende le stecche lunghe 2 metri (200 cm), tu userai una stecca per due lati, e dovrai usare un’altra stecca per i restanti due lati, quindi dovrai ordinare 400 cm di bacchetta boiserie (2 bacchette lunghe 2 metri). Per ogni bacchetta di due metri avrai uno sfrido (scarto) di 30 cm.

Quindi ricordati bene di considerare questi calcoli quando farai l’ordine, o finirai per ritrovarti senza bacchette per completare il tuo disegno.

Colla e posa della boiserie

Ci sono due principali metodi per fissare la boiserie al muro, la prima, più veloce è con la sparachiodi, che io personalmente non amo e non consiglio, in quanto il chiodino deve poi essere stuccato a mano.

Il secondo metodo per posare la boiserie, che prediligo nei miei cantieri, è con una colla siliconica verniciabile. Sottolineo molto che il silicone deve essere verniciabile, in quanto molti altri siliconi non attaccano il colore. In questa maniera, non si rovinano le modanature e si possono andare a riempire eventuali buchi o solchi causati dalla differenza di linearità tra la rasatura del muro e la bacchetta liscia.

Fai attenzione alla squadratura e agli angoli a 90 gradi, la boiserie va posata perfettamente dritta e orizzontale, sicuramente un laser ti aiuterà, ma chi fa questo di mestiere, ne ha sicuramente uno. Quindi se hai le pareti o i soffitti non perfettamente in bolla non seguire la loro direzione, quindi potrebbe succedere che nella parte bassa della boiserie hai uno spazio di 20 cm e nella parte alta ne avrai 21 cm.

boiserie in legno

Chi posa la boiserie?

Esistono diverse figure che posano le boiserie in casa ma la scelta dipende dal materiale. Vediamo insieme le figure che ci possono aiutare a mettere le boiserie:

  • Falegname
  • Decoratore di interni
  • Posatore di carta della carta da parati

Come riferito puoi affidarti alla costruzione, la fornitura e la posa ad un falegname, se desideri la boiserie in legno. Altrimenti, puoi acquistare le bacchette e gli elementi scelti dalle aziende e rivenditori di decorazioni edili (per intenderci, i negozi che vendono carte da parati, le tende, e a volta anche le vernici), in quel caso puoi affidare il taglio e la posa a chi ti ha venduto il materiale, oppure ad un decoratore di interni (chi tinteggia le pareti).

Quanto costa la boiserie?

Il prezzo varia in base al materiale con il quale si sceglie di realizzarla, e con quali elementi decorativi. Il costo della boiserie è molto più contenuto di quello che si può immaginare. Ma non si può dare un prezzo fisso, in quanto ogni disegno ha il suo prezzo, e proprio per questo motivo la prima cosa da fare è scegliere lo stile e gli elementi.

Valutate che il prezzo è personale, in quanto viene progettata in maniera sartoriale per ogni parete. Ma quindi, quanto costano le boiserie? Si parte da un prezzo di 4 euro al metro lineare, per i profili più piccolini in polistirene, fino a 340 euro al mq per i pannelli in legno di rovere massiccio.

Dove comprare la boiserie?

Se hai preso la decisione di acquistare le cornici in boiserie e / o gli elementi decorativi, ti consiglio 3 principali aziende che producono esattamente tutto ciò di cui hai bisogno, dagli elementi fino alla colla.

Ovviamente, se non sei pratico o senti il bisogno di una sicurezza maggiore, affidati al negozio di decorazioni sotto casa, e loro ti aiuteranno con il calcolo e l’acquisto.
Puoi acquistare direttamente le cornici di Orac Decor oppure di Ital Decori, altrimenti ti consiglio Noel & Marquet, ma per loro devi passare tramite rivenditore autorizzato (il negozio sotto casa per intenderci).

Altrimenti, puoi trovare elementi simili, e di minore qualità, nei magazzini all’ingrosso tipo Leroy Merlin.

Dove fare la boiserie?

I riquadri in boiserie, siamo abituati a vederli nelle foto e immagini su pinterest, in contesti classici e/o contemporanei, ambienti residenziali o commerciali, caratterizzati da un’estetica architetturale comune,con elementi tipo il parquet a spina, soffitti molto alti e arredo elegante con tessuti in velluto.

Ma i pannelli di boiserie possono essere posizionati anche in ambienti più moderni o minimali, la differenza sta nel disegno e negli elementi selezionati per disegnare i riquadri.
Qui si conclude la guida completa sulle Boiserie e come realizzarle nella propria casa. Se non sei sicuro che la boiserie possa stare bene anche nella tua casa, contattaci per una consulenza di stile.

Conttattaci
contatti designer di interni

Contatta un interior designer

📞+39 350 5384178
📧 info@angelicapiras.it

Contatta subito Angelica tramite whatsapp

I nostri partner di design

angelica piras

Angelica Piras – Interior designer

Angelica Piras, si distingue come una professionista poliedrica nel mondo del design degli interni. Dopo aver studiato architettura e aver ottenuto riconoscimenti accademici prestigiosi, ha ampliato il suo bagaglio di competenze diventando Ambassador per Archiproduct e socia dell’Associazione Interior Designer Italiani. 

Oltre al Piemonte opera anche online in tutta Italia, dedicando il suo tempo a trasformare i sogni di casa in una perfetta realtà.

Scopri di più su Angelica…

Articoli correlati interior design

migliori carte da parati
Blog interior design

Le migliori carte da parati

Migliori carte da parati: la guida completa La progettazione degli interni inizia sempre dai gusti…
boiserie guida completa
Blog interior design

Boiserie guida completa

Boiserie: la guida completa Stai cercando come rendere più accogliente i tuoi ambienti, le boiserie…
migliore esposizione sole
Blog interior design

Migliore esposizione di casa

Qual è la migliore esposizione di una casa? Nella progettazione degli interni, uno degli aspetti…

🚀 Rimani collegato

Registrati alla news letter per ricevere informazioni GRATUITE per abbellire i tuoi ambienti.

Angelica Piras

Angelica Piras

Piacere mi chiamo Angelica Piras e sono un interior designer. Ho creato questo sito in cui parlerò dei miei lavori e progetti di interior design e condividerli con voi. Se ti serve una consulenza sono a disposizione a casa tua o online.